3.1 - Registro soci

Cos'è

Il Libro Soci è un documento rilevante per la vita associativa dell’ente: riporta le informazioni necessarie all’identificazione delle persone che in quel momento risultano essere validamente aderenti al sodalizio e pertanto serve anche a definire i quorum costitutivi per le riunioni richiesti dallo Statuto, oltre a dare legittimità di intervento e di voto al socio iscritto.

Cosa contiene

Il Libro Soci deve contenere per ogni socio, oltre alla data di iscrizione, i dati che permettono di identificare il socio in modo univoco:

• nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • codice fiscale;
  • data della delibera di ammissione del Consiglio direttivo;
  • il Libro Soci può essere redatto in formato cartaceo o digitale ed è un documento obbligatorio.

Come va redatto

Come chiarito con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 6 ottobre 2021, se tenuto in forma cartacea, prima di essere posto in uso il registro deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò abilitato, che dichiara nell’ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono.

Se tenuto in forma elettronica, invece, deve essere assicurata l’inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte.

Come va conservato

Il Libro Soci deve inoltre essere conservato presso la sede legale dell’ente e tenuto sempre a disposizione.