1.10 - ORGANISMO DI VIGILANZA (CODICE ETICO)

Nell’ambito dell’adeguamento del proprio modello organizzativo, l'AVIS Comunale può affidare il compito di vigilare sul rispetto delle regole dettate dal proprio Codice Etico all’Organismo di Vigilanza (O.d.V.), costituito dell'AVIS Provinciale di riferimento, e nominato dal Consiglio Direttivo Provinciale.

A tal fine, l'AVIS Comunale comunica all'AVIS Provinciale di voler affidare l’attività di vigilanza all’Organismo provinciale, che provvederà ad informarne il medesimo.

Il “Codice etico” regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che l’AVIS ed i suoi dipendenti, collaboratori, soci e volontari assumono espressamente nei confronti degli stakeholders o portatori di interesse, pubblici e privati, con i quali si trova quotidianamente ad interagire nell’ambito dello svolgimento della propria attività. L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel Codice dovranno ispirare l’attività di tutti coloro che operano in AVIS, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi di AVIS stessa.

L’etica nei comportamenti costituisce un valore imprescindibile per AVIS e l’onestà, l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano i principi distintivi di tutte le attività svolte dall’organizzazione. Ogni soggetto destinatario del Codice Etico deve adoperarsi per il rispetto dei suoi contenuti. Qualsiasi violazione (effettiva o potenziale) commessa va segnalata tempestivamente al Presidente, al Segretario o al Consiglio Direttivo per le valutazioni e determinazioni conseguenti. In alternativa, la segnalazione può essere inoltrata ad AVIS Provinciale. Il Codice Etico prevede e/o fa riferimento ad un Codice Disciplinare associativo, che prevede sanzioni e provvedimenti commisurati alla gravità dei fatti.