3.10 - Convenzioni come da accordo Stato-Regioni

Cos'è

La convenzione impegna Regioni e associazioni dei donatori di sangue a condividere e predisporre la programmazione annuale per l’autosufficienza affinché la gestione associativa dei donatori e la gestione dell’attività sanitaria di raccolta del sangue e degli emocomponenti delle unità di raccolta siano rispondenti, per gli aspetti quantitativi e qualitativi, alle necessità trasfusionali regionali e nazionali.

Ancora, stabilisce che le associazioni, assieme alla Regione, promuovano la donazione volontaria, associata, periodica, anonima, gratuita e responsabile del sangue e degli emocomponenti e la sensibilizzazione, l’informazione, la formazione e la fidelizzazione del donatore attraverso, ad esempio, lo svolgimento di iniziative di informazione sui valori solidaristici della donazione, eventi e programmi di informazione, di comunicazione sociale, di educazione sanitaria, di formazione dei cittadini.

Infine, la convenzione stabilisce le quote di rimborso da parte dell’ente pubblico firmatario per le attività associative e di raccolta sangue svolte, secondo quanto prevede l’accordo Stato Regioni.