Logo Avis- Linee guida gestione di un'AVIS
Cerca

Gestione di un'AVIS

Gestione di un'AVIS

3. Attività e compiti

3.17 - Benemerenze e Feste Sociali

Benemerenze e feste sociali sono due aspetti intrinsecamente connessi che assumono rilevanza associativa in tanto in quanto sono finalizzati a favorire la fidelizzazione dei donatori periodici e/o far conoscere l’Associazione per perseguire gli obiettivi statutari.

Tabella benemerenze

Le benemerenze sono espressamente disciplinate dall’art. 7 del Regolamento di AVIS Nazionale. La regolamentazione nazionale ha lo scopo di evitare disparità di trattamento dei donatori sul territorio.

Se da un lato l’impegno associativo per le benemerenze è fissato dal Regolamento, l’accettazione delle stesse rientra nel libero arbitrio dei donatori: sempre più spesso da parte dei donatori emerge un distacco verso il meccanismo premiante rappresentato dalle benemerenze.

La festa sociale è il momento istituzionale in cui, di norma, sono consegnate le benemerenze ai donatori periodici. Oltre a ciò, la festa sociale può essere occasione di promozione verso la cittadinanza e un momento in cui si tessono rapporti con le istituzioni e con altre associazioni.

Le finalità perseguite attraverso la festa sociale rende inevitabile il sostenimento di spese organizzative e realizzative. Per l’utilizzo etico delle risorse associative è opportuno che sia rispettata la proporzionalità tra le spese sostenute e gli obiettivi perseguiti. Buona prassi, poi, è procedere al raffronto tra gli obiettivi fissati e quelli effettivamente raggiunti.

Nell’organizzazione di qualunque evento associativo o festa sociale è necessario rispettare le procedure amministrative previste dagli Enti Locali e dalle normative vigenti.

Naviga
Download
Skip to content