1.4 - Addetto Contabile e di Bilancio

Mappa adempimenti ordinari/scadenziario

COMPITI e termini temporali

Controllo bilancio consuntivo

dopo approvazione consiglio direttivo e prima dell’Assemblea.

Verifica la regolare tenuta della contabilità e la situazione di cassa/banca

periodicamente.

L’Addetto Contabile e di Bilancio ha funzione di supporto al Consiglio Direttivo.

L’Addetto Contabile e di Bilancio è nominato dall’Assemblea Comunale degli Associati e deve essere dotato di adeguata competenza.

L’Addetto Contabile e di Bilancio dura in carica 4 anni e può essere rinominato.

L’Addetto Contabile esamina il bilancio consuntivo dopo l’approvazione del Consiglio e formula, in apposita relazione, le proprie osservazioni e conclusioni circa la correttezza del bilancio e la sua corrispondenza alla documentazione contabile.

Se esterno all’Associazione, può essere prevista la retribuzione dell’Addetto Contabile e di Bilancio.

L’Addetto Contabile e di Bilancio partecipa di diritto all’Assemblea degli Associati, senza diritto di voto.

L’Addetto Contabile e di Bilancio è invitato a partecipare alle sedute del Consiglio Direttivo.

L’Addetto Contabile e di Bilancio ha il compito della tenuta del proprio libro delle adunanze.

Ai detentori di cariche sociali spetta esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate in relazione all’assolvimento dell’incarico (ricordarsi di deliberare l’importo del rimborso chilometrico in Consiglio una volta all’anno).